salto menu

infoAccessibile: Web accessibile e Top-Ranking

Utilità varie:

strumenti online per creare form accessibili e tabelle accessibili.

e-learning:

corso online accessibilita ed usabilita siti web
Grazie alla piattaforma ADA della LynxLab viene offerto il Know-how indispensabile per realizzare un sito Web accessibile (anche ai motori di ricerca e ai dispositivi mobili).


Laboratorio Web accessibile

Browser.

Dall'origine del Web sono state sviluppate numerosissime interfacce per interpretare la ragnatela ipermediale - ognuna con proprie esigenze di interpretazione - come ad esempio la WebTV e gli screen reader. È importante cercare di soddisfare le esigenze dei browser di ogni tipo (od almeno quelli più recenti): dal paladino dell'open-source - Mozilla, al popolare Internet Explorer ma che non riesce ad ingrandire i caratteri definiti in pixel, a Safari per Mac fino al performante Opera che non solo riesce ad eseguire funzioni di text zoom ma addirittura di page zoom e in tutti i casi valutando le varie configurazioni possibili di ogni browser (con particolare attenzione al dimensionamento dei caratteri e alla risoluzione dello schermo) e le diverse esigenze di persone diversamente abili supportate da ausili.

Manualistica.

Utilissimo sul fronte dell'accessibilità Affrontare l'accessibilità: per un sito più accessibile in 30 giorni ma anche il Manuale del Cineca e la Guida alla costruzione di un Web accessibile. Le utilissime risorse del Laboratorio di accessibilità e usabilità del Piemonte offrono degli approfondimenti su aspetti specifici quali la realizzazione di form, layout e tabelle, cosí come la sezione approfondimenti di Web accessibile.

Manualistica sul codice (standard, url, css, eccetera).

Tenere sempre a portata di mano il il manuale per sviluppare con gli standard del Web ed ugualmente utile il tutorial sulla gestione delle url; molto utili per padroneggiare i fogli di sitle a cascata (noti come CSS) anche il tutorial di introduzione ai CSS di Constile.

Manualistica su normativa accessibilità.

Particolare attenzione merita la normativa vigente in Italia facenti parte della più ampia normativa internazionale in tema di accessibilità. Relativamente alle raccomandazioni del W3Consortium tenere sempre a portata di mano la lista dei punti di controllo e relative soluzioni tecniche (soluzioni pratiche disponibili grazie all'Irish National Disability Authority).
Direttive che mirano a regolamentare l'accessibilità in campi specifici sono la Direttiva recante linee guida per il Piano di comunicazione coordinata dei siti web degli istituti afferenti al Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la loro accessibilità e qualità e la Direttiva per la qualità dei servizi on line e la misurazione della soddisfazione degli utenti (sempre in tema di interazione con l'utenza finale anche le Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilita' vittime di discriminazioni).

Manualistica per interpreti speciali.

Di carattere specialistico il manuale di riferimento per le caratteristiche di accessibilità del Synchronized Multimedia Integration Language (SMIL) argomento da carrelare a Come rendere accessibile un filmato per il Web sottotitolando e audiodescrivendo i filmati con MAGpie; la IBM Java accessibility checklist; i consigli su flash ma anche come rendere javascript accessibile, l'esaustivo manuale dell'Acrobat sui PDF accessibili e sulle Caratteristiche di Accessibilità in SVG.
Frutto di discussioni ed interpretazioni varie la proposta su come creare oggetti scorm accessibili.
A proposito di Web 2.0 una fantastica raccolta di articoli su Ajax ed accessibilita'.

Manualistica per utenti speciali.

Testo specializzato per la problematica della ipovisione la guida su ipovisione e Web (sullo stesso tema anche il bellissimo libro del progetto lettura agevolata) mentre altrettanto utili il testo in pdf sull'accessibilità dei siti Web per audiolesi e il testo per rendere accessibile il Web alle persone dislessiche.

Manualistica sulle statistiche.

Una guida del preziosissimo Diodati è dedicata all'interpretazione delle statistiche di un sito Web.

Manualistica usabilità.

CD-ROM-Web Comunicazione pubblica usabile.

Strumenti di produzione.

Accessible Form Builder e Accessible Form Creator per la creazione di mouduli (form) accessibili; List-O-Matic per realizzare liste di link, tool simile a quello per realizzare radio button accessibili.
Per l'impostazione di layout css è possibile usufruire dell'offerta di template di i-use-it ma anche del Kit di progettazione di un sito di qualita' per le scuole affine al progetto Museo&Web CMS Open Source.
Quick Escape per visualizzare correttamente su Web codice html in stile html ed Online Image Optimizer per l'ottimizzazione di file immagini.
Per la scelta di piattaforme di tipo Content Management System si consiglia di valutare PhPeace includendo magari un editor di contenuti che produce codice pulito come FCKeditor; qualora poi ci fosse la necessità fare riferimento alla proposta di Diodati per un blog accessibile.

Validatori.

Validatori offline.

Il software A-Prompt per il raggiungimento della tripla A e Paessler Site Inspector come vero e proprio laboratorio d'analisi offline.

Validatori per la leggibilità dei testi.

Specializzato sulle esigenze degli audiolesi il servizio di controllo leggibilità di un testo mentre Typster è utile per testare la leggibilità dei font.

Validatori tramite toolbar.

Web-developer di mozdev che offre in forma di toolbar per Mozilla molti tipi di valutazione manuali (risorsa simile la barra accessibilità per internet explorer).

Validatori per i colori.

Colorblind Web Page Filter e Vischeck (con particolar riguardo alle disfunzioni sui colori) per i controlli sui colori per il cui contrasto secondo normativa internazionale è utile l'utilizzo di formule di validazione ma anche i tool della Fujitsu per la validità dei colori ed il software di FlexCmp per il controllo secondo l'algoritmo del W3Consortium.
Ricordarsi i significati diversi dei colori a seconda delle culture prese come riferimento.

Validatori multifunzione.

WebXACT.

Validatori del codice di marcatura.

Da non dimenticare validatori del W3Consortium sia per la validità del codice di marcatura (WDG HTML Validator può controllare tutte le pagine del sito) sia per la validità del foglio di stile oltre che a Tidy per la ripulitura del codice. FEED Validator per la validazione di Atom ed RSS e Checklink per la persistenza dei link.
Sarebbe importante sviluppare anche un'accessibilitàlato server integrando le librerie di Tidy ed utilizzando strumenti come Check che applicano i controlli Open Accessibility Checks dell'Università di Toronto.

Validatori specifici sull'accessibilità.

Ocawa, Web Accessibility Checker e LIFT Online Free Accessibility Test per i controlli canonici ed automatici sull'accessibilità ma anche Tablkin per la linearizzazione delle tabelle, Hermish per la compatibilità con browser di diverso tipo ed il validatore per il lampeggiamento nell'ambito dell'epilessia fotosensibile (disponibile allo stesso scopo anche il tool beta Photosensitive Epilepsy Analysis Tool).
Di efficacia anche didattica il simulatore per windows di disabilità visiva.
Offerto dalla Fujitsu un tool per verifica accessibilità secondo criteri del W3Consortium.